lunedì 30 giugno 2014

Qua e là per la Sicilia : Cefalù "perla della Sicilia"

Estate tempo di mare, tempo di vacanze, tempo per gite dove scoprire o riscoprire le bellezze della nostra isola.

Per chi non la conosce oggi vi invito a Cefalù': 
"la perla della Sicilia".
Borgo medievale della provincia di Palermo ai piedi di un promontorio roccioso ricco di storia e leggende; incantevole con  il suo mare di un azzurro indescrivibile, caratteristica con le sue viuzze e il suo magnifico Duomo.

Tra gli eventi più belli tra il 2 e il 6 di  Agosto in occasione della festa del santo patrono SS Salvatore  della Trasfigurazione vi sottolineo:
La Antinna a mari (o 'ntinna a mariantenna a mare) è un gioco tradizionale dedicato al patrono della città, il S.S. Salvatore. Il gioco si svolge nell'ultimo giorno dei festeggiamenti.
Si tratta di una sorta di albero della cuccagna posto sul mare: un lungo tronco unto di sapone e sego viene sospeso quasi orizzontalmente sulle acque prospicienti il molo. Lo scopo della gara consiste nel cercare di raggiungere una bandierina posta all'estremità, appunto, della 'ntinna senza cadere in acqua. I partecipanti sono costretti ad innumerevoli tentativi (con conseguenti tuffi in acqua) prima di riuscire a raggiungere la bandiera.Secondo la tradizione, possono partecipare soltanto i figli maschi dei pescatori.
Invece tra gli itinerari da non perdere c'è la scalata alla Rocca.
La rocca di Cefalù chiamata in cefalutese " u castieddu" è una rupe alta 268 metri che sormonta la città.
Vi invito a fare questa esperienza alle prime luci dell'alba, la vostra fatica sarà ampiamente ripagata dallo stupendo panorama che ammirerete sulla vetta al sorgere del sole.Per non tornare indietro  a metà percorso vi consiglio di munirvi di scarpe adatte per il trekking, acqua e sopratutto di evitare la salita nelle ore più calde della giornata
Altro luogo da visitare è Gibilmanna con il suo maestoso Santuario meta di molti pellegrinaggi, si trova ad un'altitudine di 795 mt sul livello del mare.
Spero di aver stimolato la vostra curiosità e voglia di conoscere e scoprire le meraviglie racchiuse nella mia terra. 

Duomo Normanno

La Rocca

Cristo Pantocratore interno Duomo


Nessun commento:

Posta un commento