venerdì 28 settembre 2012

Il grembiule della nonna


L’autunno è arrivato già da qualche giorno e oggi  il calendario mi ricorda una data importante della mia vita che da  quest’anno resterà  un giorno come tanti altri.
Questa parte della mia vita è come le foglie d’autunno che il vento raccoglie  e porta via con sé ,per lasciare spazio alla prossima stagione.

Ma non voglio tediarvi troppo con la mia tristezza autunnale e passo a mostrarvi il mio “grembiule della nonna”, frutto di un RR  a cui ho partecipato sul Forum “I Folletti Laboriosi”. Dopo un lungo viaggio  in giro per la Toscana, il Piemonte. L’Emilia Romagna e il Friuli Venezia Giulia la mia tela  è tornata in Sicilia,nelle mie mani finita e pronta per l’assemblaggio.
Ringrazio di cuore le mie compagne di viaggio di questa simpatica iniziativa:
Laura (lau69)
Roberta (biba66)
Maela (maela76)

Federica (fendy)

Maddalena (marmottadihiroshima) 




C'era una volta il grembiule della nonna....

Ti ricordi del grembiule della tua nonna? O della tua mamma ?
L'uso principale del grembiule della Nonna era di proteggere il vestito sotto di esso , ma oltre a ciò :
- Serviva da guanto per prendere una pentola bollente dai fornelli
- Era meraviglioso per asciugare le lacrime dei bimbi e in certe occasioni per pulire la "goccia da naso"
- Il grembiule serviva a trasportare dal pollaio le uova e ogni tanto i pulcini
- Quanto arrivavano visitatori, il grembiule serviva come nascondiglio per bimbi timidi
- Quando il tempo era fresco la Nonna ci si copriva le braccia.
- Questo buon vecchio grembiule serviva da " attizzatore " agitato sopra al fuoco di legna
- E' lui che trasferisce le patate e la legna secca in cucina
- Dall'orto serviva da cesto per numerosi legumi ; dopo che i fagiolini erano stati raccolti veniva il turno dei cavoli
- A fine stagione era utilizzato per raccogliere le mele cadute dall'albero
- Quando dei visitatori arrivavano all'improvviso era sorprendente vedere come questo vecchio grembiule poteva fare la polvere
- All'ora di servire il pasto la Nonna andava sulla scalinata agitando il suo grembiule e gli uomini nei campi sapevano immediatamente che dovevano andare a mangiare
- La Nonna l'utilizzava anche per posare la torta di mele appena uscita dal forno sul bordo della finestra affinché si raffreddasse; ai nostri giorni sua nipote la appoggia per scongelarla
Ci vorranno tanti lunghi anni prima che qualcuno possa inventare qualche oggetto che possa rimpiazzare questo bel vecchio grembiule che serviva a tante cose. 

1 commento: