domenica 27 novembre 2011

I quattro Angeli dell'Avvento



I segni del Natale che si avvicina sono già visibili, basta guardare  le vetrine dei negozi  tutte addobbate a festa. Ma dobbiamo prestare attenzione anche a quei segni  più discreti che ci vengono da Dio per preparargli con cura una capanna calda e accogliente  nel nostro cuore dove nascere e crescere.
L'Avvento è il tempo che il Signore, ha messo a nostra disposizione per non chiuderci nel nostro egoismo; per uscire dal torpore che ci fa ignorare che ci vive accanto; per scrollarci di dosso pigrizia e noia.
In questo tempo di attesa non usiamo il cronometro, perchè vivere l'Avvento significa trovare spazi e tempi per preparasi al Santo Natale.
Oggi inizia il cammino verso Betlemme!

Il primo segno che incontriamo in questo viaggio è la "Corona d'Avvento"
La collocazione può essere sul tavolo e sospesa, l'importante sia posta in un luogo dove la famiglia si riunisce per stare insieme.
La corona è intrecciata con rami sempreverde che stanno a significare la speranza. La forma circolare simboleggia l'eternità di Dio. Il nastro con cui è avvolta simboleggia il colore del Tempo Liturgico (viola) Le 4 candele rappresentano le 4 settimane che precedono il Natale.Infine una volta costruita la corona si pone al centro una 5° candela  di colore bianco e leggermente più grande delle altre 4, simbolo del Natale e sarà accesa la notte della vigilia.
Durante le 4 settimane d'Avvento, si racconta accade qualcosa che sfugge alla maggior parte di noi, un fatto che solo i cuori più puri e silenziosi sono in grado di cogliere: la discesa sulla terra di 4 angeli, ognuno con la veste di un colore diverso.
1° settimana d'Avvento: l'Angelo Blu
Blu come l'immensità del cielo è il manto del primo Angelo, ci invita al silenzio e alla riflessione per preparare il Natale.La maggior parte della gente non si accorge del suo arrivo  perchè è troppo indaffarata.Ma quelli che lo sentono cominciano a prepararsi al Natale 
2° settimana d'Avvento: l'Angelo Rosso
Vestito con un mantello rosso porta in mano un canestro d'oro, intrecciato con raggi di sole e va in cerca di  casa in casa, scruta di cuore in cuore per un po di amore da mettere dentro il canestro e portare in cielo per accendere stelle.
3° settimana d'Avvento: l'Angelo Bianco
Tutto bianco e luminoso discende verso la terra con in mano un  raggio di luce e tocca il cuore degli uomini dove l'angelo rosso aveva trovato l'amore
4° settimana d'Avvento: l'Angelo Viola
Con il suo manto colore viola , sorvola tutta la terra e accompagnato da un coro di angeli, intona  il Canto della Pace.


Buon Cammino!


1 commento: