domenica 21 agosto 2011

Il Paradiso in Sicilia:i Laghetti di Avola


Questo post è il primo di una lunga serie dove racconterò a voi che mi leggete, i luoghi più belli della mia terra. Il Tour inizia con uno dei luoghi più suggestivi che potete trovare in giro per la Sicilia!
La gita di oggi è per chi ama il contatto con la natura. Questo è il minimo indispendabile da portare: scarpe da trekking o da ginnastica , costume, acqua a  volontà, pranzo a sacco e tanta voglia di avventura! Questo luogo incastonato nel tempo non è adatto ai pigri; infatti per arrivare ad ammirare e godere della bellezza di questo Gran Canyon di Sicilia bisogna scendere per un sentiero ripido per circa 30 minuti e per risalire si impiega il doppio del tempo e della fatica ma ne vale la pena per questa meraviglia della natura!
"Cavagrande del Cassibile", comunemente denominata i  "Laghetti di Avola" si trova nel comune di Avola (Sr) e più precisamente ad Avola Antica. 
La Riserva Naturale di Cavagrande è attraversata dal fiume Cassibile, che nel corso dei millenni ha creato il canyon con piccole piscine naturali e cascate.
Per una descrizione dettagliata vi rimando a questo link Cavagrande dove potrete ammirare anche le foto e il video.





4 commenti:

  1. Che meraviglia, sembra di essere nelle Dolomiti!!!
    Anch'io ho origine siciliane, sai??
    Un abbraccio e grazie dell'iniziativa!

    RispondiElimina
  2. che bello!!!
    non sono mai stata in Sicilia, ma se dovessi visitarla mi sa che questo sarà una delle mie mete.
    è favoloso!!
    a presto
    Paola

    RispondiElimina
  3. che spettacolo .... ne avevo sentito parlare da un ex collega di mio marito originario di Avola .... sinceramente non lo immaginavo così...... chissà magari lo conosci.... boh!!!!!magari ti dico chi è in privato!!!

    RispondiElimina
  4. sembra di essere in Sicilia...... le Dolomiti non hanno la diversità siciliana ad esempio nel Siracusano passi dall'archeologia alla splendida riserva di Vendicari al meraviglioso Cassibile ai canyon degli Iblei, per non ricordare il meraviglioso miele ed i prodotti agricoli degli Iblei e poi la Sicilia ha luoghi incantevoli anche nelle altre provincie

    RispondiElimina