Da primavera a tardo autunno c'è più di un'occasione per rinvasare una pianta, appena acquistata o troppo cresciuta.
Serve del terriccio nuovo una tecnica da veri giardinieri:
Procuratevi del terriccio universale e dell'argilla espansa a palline che sarà usata a secondo dei casi: sul fondo del vaso per migliorare lo scorrimento dell'acqua; sulla superfice per eviatare la forte traspirazione o miscelata al terriccio per favorire la circolazione dell'aria tra le radici.
Scegliere un vaso nuovo con altezza e diametro doppi rispetto a quello dove si trova collocata la pianta da rinvasare.
Svasare la pianta con attenzione mantenendo integro il panetto di terra con le radici, mettere da parte il vecchio vaso vi servirà come impronta dell'ingombro della zolla radicale.
Tappare il foro di drenaggio del nuovo vaso con un coccio. Sul fondo distribuire uno strato di argilla espansa e coprire con un pò di terriccio. Poi, inserire il vecchio vaso al centro e procedere con l'aggiunta di terra nell'intercapedine tra i due vasi pressando bene il terriccio, successivamente con molta cautela, estrarre il vecchio vaso che è servito da stampo e al suo posto inserire la zolla radicale che dovrebbe alloggiare alla perfezione. aggiungere un pò di terriccio sulla superfice pressare e innaffiare.
Hai descritto alla perfezione come rinvasare una pianta.
RispondiEliminaScommetto che il tuo terrazzo adesso è pieno di belle piante e il sole di questi giorni fa venire voglia di giardinaggio.
Ciao,Carmela
RispondiEliminamolto interessante tutto il tuo blog,mi piace!
Marta.
Eccomi qua...passavo e sono diventata una tua follower!!! Il tuo blog mi piace!! Se ti va passa a trovarmi...ti aspetto!
RispondiEliminaBuona giornata!
Ciao Carmela grazie x aver prelevato la gif no al nucleare ^_^ Ti faccio tanti complimenti x questo tuo dolcissimo spazio un abbraccio forte forte Penelope
RispondiElimina