domenica 2 dicembre 2012

Il calendario dell'Avvento



Come diceva il Piccolo Principe “Se tu vieni tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore"ovvero l’attesa è già felicità!



Il Natale è preparato da un'attesa che si manifesta in tanti preparativi. Lo scorso anno vi ho parlato della Corona d'Avvento e dei 4 Angeli dell'AvventoOggi in questa prima domenica d'Avvento dell'Anno della Fede vi voglio parlare di un altro segno che, fondamentalmente è un conto alla rovescia per preparare i nostri cuori al S. Natale: il Calendario dell'Avvento!

Si narra che alcune famiglie tedesche del XIX secolo tracciassero sul pavimento delle linee col gesso per scandire i giorni che preparavano al Natale. Hanno poi iniziato a costruire dei veri e propri calendari artigiani, dal 1850, con 24 finestrelle che rappresentavano tutti i giorni di dicembre prima del Natale, appunto, e dentro vi si trovava un disegno, un versetto della Bibbia, o un dolcetto. Nel 1903 il primo calendario stampato, o come si chiama nella lingua originale il Weinachtskalendar, che ben presto divenne famoso non solo il Germania, ma anche nel resto del mondo.
Il calendario è una tradizione bella e divertente, vi basterà un pizzico di fantasia e se avete bambini sarà l'ideale per far capire  il senso dell'attesa, attraverso i personaggi, i racconti, le poesie, i canti, i simboli che fanno parte di questa festa.
Diversi sono i calendari d'avvento che mi sono rimasti nel cuore realizzati con i miei bambini del catechismo. Uno è stato costruito con le scatole(quelle grandi ) dei fiammiferi, rivestite accuratamente tutte color oro e numerate ,poi disposte a forma di cerchio. Tra una scatola e l'altra ho inserito dei bastoncini (quelli lunghi per gli spiedini) per dare il senso dei Raggi di Sole. Il tutto attaccato a un foglio di cartoncino (50x70) sulla parete con la scritta: “Oggi su di noi splenderà la luce perchè è nato per noi il Signore...” I bambini attendevano trepidanti di aprire ogni giorno una delle scatole per scoprire quale personaggio o simbolo contesse e quale storia fosse a quel simbolo collegata.
Altro calendario realizzato: una grande Stella Cometa:lungo la Coda tante finestre numerate nascondevano un messaggio che dopo una piccola caccia al tesoro portava al luogo dove era stato accuratamente nascosto il simbolo. Trovato l'oggetto ci si sedeva tutti in cerchio per ascoltare la sua storia. Sulla Stella invece erano riservati i messaggi e i personaggi più importanti del Natale.
Un altro anno invece l'ho realizzato con dei cerchi(21) di cartoncino sistemati in modo da formare un grande Albero di Natale. Sopra l'ultimo cerchio, alla sua destra e alla sua sinistra tre stelle.
Il calendario dell'avvento è Attesa, Scoperta, Meraviglia, Gioia e fa emergere gli atteggiamenti da assumere per preparasi a questa festa: Disponibilità, Accoglienza, Preghiera.
Buon cammino verso Betlemme!



1 commento: