lunedì 7 febbraio 2011

POLLICE VERDE

A volte non riusciamo a dire quello che pensiamo?
Un  fiore lo può fare per Noi!
Anche se sono muti… essi parlano…
e il loro significato è sempre affascinante.

Oggi voglio parlarvi di un’altro dei miei hobby: 
"il Giardinaggio".
Dovete sapere che quando ci siamo messi alla ricerca di una casa, dove vivere una volta sposati, il nostro sogno era quello di trovare una casetta  dove poter creare un piccolo giardino segreto per passare momenti lieti con le persone che amiamo. 
Ebbene la casa dei sogni non l’abbiamo trovata, "il sogno costava troppo", ma abbiamo comunque avuto un’occasione di una casa grande e con un bellissimo terrazzo.
Una parte di esso l’abbiamo utilizzata per creare una mansarda con cucina  e doppio servizio-lavanderia con annesso terrazzino. Un’altra parte, l’abbiamo lasciata libera e pian piano stiamo creando il nostro piccolo giardino segreto con gazebo, rampicanti e fiori colorati.
Ancora ci sono parecchi lavori da fare per rifinirla completamente, ma una volta finita non avrà nulla da invidiare a un vero giardino.
La prima pianta che ha varcato la soglia di casa quando ancora era in ristrutturazione è stato un Oleandro dai fiori rosa, poi al suo seguito sono arrivati per abbellire le pareti una Buganvillea dai fiori fuxsia, e la Bignonia Contessa Sarah dai fiori variegati bianchi e rosa, un Ibisco Rosa Sinensis dai fiori rossi,Un gelsomino bianco dai fiori profumatissimi, una splendida Edera rampicante, una Mandavillea, una Passiflora con i suoi fiori bianchi e viola, una Rosa rampicante e tanti piccoli vasi con fiori di stagione.
Le ho prese tutte piccoline e adesso a distanza di 4 anni sono delle piante superbe. Certo bisogna aver molta cura di esse, per mantenere la loro bellezza;si ammalano e bisogna curarle amorevolmente quando li attaccano i parassiti; inoltre le piante in vaso non hanno la stessa resistenza e capacità delle piante in piena terra e così ogni tanto qualcuna muore, con mio grande dispiacere.
Ci vorranno ancora tante piante e molti anni per far diventare un semplice terrazzo in uno splendido giardino, ma il bello  dei sogni è inseguirli, raggiungerli e realizzarli! 
Ecco uno scorcio del mio sogno....

LA MANDAVILLEA

 L'OLEANDRO
 LA PASSIFLORA


PALMA con Kira
 PANORAMICA Gazebo



4 commenti:

  1. La Mandavillae è un incanto, complimenti non molti hanno la passione per il pollice verde, io ho cominciato da non molto e fotunatament.. resistono.. Un bacio Ang

    RispondiElimina
  2. Ps solo ora mi accorgo che mi hai messo nella colonnina dei blog... sono emozionata... e.. senza parole.. graaaaaazie bacio bacio bacio ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao... anche io amo fare giardinaggio ma nella ricerca della casa nemmeno una col terrazzo ho trovato e mi son bastata d due metri di balcone... continuo a sognare quindi e mi rifaccio gli occhi con le tue foto.
    Complmenti! Buona giornata.

    Ps: già che ci sono ti segnalo il giveaway di Magike Mani: http://magikemani.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Io non ho per niente il pollice verde... ma tra poco mi trasferirò in una casa con un grande giardino, quindi, visto che sei così brava, ti chiederò qualche consiglio!!!

    RispondiElimina